100 Yen Love di Masaharu Take

una ragazza con evidenti problemi emotivo/relazionali/psicologici va a vivere da sola dopo un litigio con la sorella e comincia a lavorare in un negozio ‘tutto a 100 yen’ e parallelamente si avvicina sempre più al pugilato.

è un racconto di redenzione senza troppa originalità: una vita di frustrazioni ed ingiustizie si sfoga sul ring, dove la sportività concede di poter dare tutto senza, pur nella sconfitta, perseverare nella rabbia verso l’avversario.

la prima parte ha l’andamento di un drammatico con tratti di commedia (i siparietti ironici nel negozio) mentre la seconda si chiude nel drammatico sportivo à la rocky. dispiacciono alcuni passaggi scomodi e sopratono (tra tutti lo stupro) e la normalizzazione della regia (che, dall’ingresso del pugilato nella narrazione, si fa accattivante e serrata, sorprendentemente banalizzandosi. la carta del cambio di registro poteva essere giocata meglio) mentre piace l’introduzione (unico frammento stilisticamente funzionante, che culmina in titoli d’apertura spudoratamente pop). take prova a costruire qualcosa di eclettico, ma indubbiamente il risultato è niente più che ordinario.

la protagonista (la cattiva di love exposure) se la cava piuttosto bene riuscendo a compiere una trasformazione non esasperata, mantenendo scabrosità proprie del personaggio grazie anche alla sua fisicità e non eccedendo mai in carica emotiva.

il film nel complesso funziona bene e si lascia guardare piacevolmente. dispiace che i tentativi di dare una solidità ben più corposa al racconto e di accorpare eclettismi di vario genere al tessuto stilistico non siano andati a buon fine come avrebbero potuto.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...