Premonitions di Afonso Poyart

hopkins è un veggente che aiuta l’fbi a risolvere dei casi che indicano la presenza di un serial killer. serial killer che, si andrà a capire col tempo, è un veggente proprio come hopkins.

è un thriller sovrannaturale piuttosto serrato e funzionante in alcune parti, che perde però drammaticamente il passo quando si sbilancia in considerazioni più pastose (tutta la diatriba etica sull’eutanasia che prende prepotentemente campo nelle ultime fasi) o quando gestisce male certe scelte narrative (lo scontro effettivo tra i due protagonisti è terribilmente decentrato, frettoloso, approssimativo).

dispiace che la narrazione, pur potendo essere efficace, si limiti ad essere quasi derivativa e finisca in una nube di polvere e banalità proprio cercando di fare il passo da gigante della svolta etica. e proprio sotto questa svolta l’efficacia va perdendosi e quello che poteva essere un bello scontro tra titani diventa qualcosa di sciatto e secondario. forse questo film pecca di presunzione laddove invece tutta la sua struttura mirava ad evitarla, quella stessa presunzione. gravandoci sopra, una presunzione del genere affossa tutto il complesso narrativo.

il tentativo di rendere gli eventi in qualche modo sorprendenti si arena in un risultato che fa quasi della ‘sensazione di pancia’ di cui parla hopkins una linea guida per chi guarda, che in qualche modo arriva a sapere già cosa aspettarsi.

per il resto se la cava con un intreccio tutto sommato gradevole e una regia grezza, vivida e con qualche trovata azzeccata. il risultato complessivo non punta certo alla credibilità, ma si ottiene qualcosa di tutto sommato ritmato, solido e stabile.

[☆☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...