The New World di Terrence Malick

alla scoperta del nuovo mondo, un tizio si innamora della principessa pocahontas. dovendosene tornare in inghilterra, la lascia al campo nel quale è stata presa come garanzia di pace con gli autoctoni. lei si sposerà con un altro tizio, prima di raggiungere a sua volta l’inghilterra ed affrontare il primo amore.

ancora una volta malick non si preoccupa troppo della narrazione e in questo ottiene una regia lirica, quasi antinarrativa, dilatata, sostenuta continuamente dalle riflessioni (astrattive) dei protagonisti. il rapporto tra uomo e natura regna sovrano all’interno di un’economia narrativa che sta attraverso l’estetica prima ancora di vertere al linguistico (come farà poi in tree of life).

quello che si ottiene in questo modo è qualcosa che sta in una zona intermedia tra l’ermetismo quasi onirico de i giorni del cielo e il concettualismo illuminato di tree of life. forse proprio per questo i tempi del film sembrano affaticarsi parecchio sotto un respiro storico/romantico.

il romanticismo ne i giorni del cielo c’era, come il rapporto uomo/natura ‘evoluzionistico’ ci sarà in tree of life. ma laddove in quei due più riusciti lavori la narrazione era da una parte tragica, distruttiva e scheletrica e dall’altra metafisica e speculativa, qua se ne sta in una via che non convince appieno.

dispiace in quest’ottica la lunga parte d’intramezzo tra un amore e l’altro, dispiace anche il finale semplicistico e la trama estremamente dozzinale, in bilico tra uno storico biografico e un sentimentale classico. convincono del tutto lo stile, l’andamento liturgico/sinfonico, l’elusività umana (pur quasi mortificata dall’ingombrante narrazione) e lo sguardo registico incantato, partecipe del divino più di quanto non fosse quello spietato de i giorni del cielo e quasi al livello di quello (più riflessivo) di tree of life, verso poi il puro incanto anti-narrativo di un to the wonder.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...