Lo Sciacallo di Dan Gilroy

un tizio ambizioso e senza scrupoli comincia a filmare i crimini in città per fare soldi e scalare la vetta di un’emittente televisiva. pur di stare sempre sul pezzo se ne starà progressivamente in bilico tra l’eticamente scorretto e l’illegale vero e proprio.

il personaggio di gyllenhaal si fa cinica parodia del sogno americano e riesce ad ottenere tutto quello che vuole passando per piccole difficoltà che supera di volta in volta con determinazione e viscida astuzia. in questo, il suo scimmiottamento ad una critica che da sociale strizza l’occhio all’esistenziale (a la taxi driver per capirsi) funziona piuttosto bene ma forse altrettanto bene scivola nella ridondante e sciatta riflessione sulla spettacolarizzazione dell’informazione.

verso la fine, il film si trasforma in un thriller piuttosto serrato nel ruotare attorno ad una notiziona che il protagonista farà di tutto per rendere una sua esclusiva. nella possibilità di giocarsi qualche colpo di scena mantenendo però un andamento lineare e prevedibile, gilroy forse indebolisce il suo tessuto narrativo.

in fin dei conti, tralasciando un concettualismo polemico e afferrando soltanto la voglia di raccontare un personaggio senza scrupoli, lo sciacallo pecca soltanto di alcune imprecisioni (parecchie cose sembrano lasciate un po’ al caso) e di un incedere fin troppo basilare (e basilarmente scontato).

quel che resta, tristemente per noialtri anti-cinefili, è un film piacevole che non azzarda mai e una buona interpretazione di gyllenhaal.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...