For Love’s Sake di Takashi Miike

altro shonen portato al cinema in modo eclettico, dinamico e postmoderno.

una ragazza incontra il tizio che, da bambina, l’ha salvata da un incidente sugli sci. lei è alto-borghese, lui un teppista da strada in cerca di una riconciliazione con la madre. lei farà di tutto per portarlo sulla retta via, tra una scazzottata e l’altra e tra un balletto e l’altro.

il cinema di miike nasce nel postmoderno e in esso si sviluppa e muore. il divertissement stilistico e narrativo non l’ha mai mollato, se non in certi tentativi forse più involontari che autoconsapevoli (primo tra tutti, the happiness of katakuris) che hanno portato alla vetta una simile poetica, o certi altri (visitor q) che l’hanno resa periferica rispetto al post- propriamente inteso verso una specie di disperata rielaborazione critica.

questo film è l’ennesimo di una filmografia che ha talmente poco da offrire da ripetersi continuamente senza alcuna pretesa. il processo sembra essere sempre lo stesso: si prende un manga (magari neanche troppo ispirato, come in questo caso) lo si infarcisce di una moltitudine di stili, citazioni e feroce libertà creativa e lo si porta al cinema. il cinema di miike è un cinema che sembra rinnovarsi di continuo, ma che non muove mai un passo. non è un caso che le sue vette produttive siano in un territorio che sa di già visto (gozu) sia concettualmente sia esteticamente.

e in questo caso l’utilizzo del musical suona sterile quanto già abusato (andromedia, happiness of katakuris, chissà quant’altra roba) quanto derivativo. e ancora una volta questo film sembra più un esercizio di stile divertito ed efficace che un buon episodio in filmografia: scene d’azione curate, ironia sempre presente, cinismo sparso qua e là.

miike ci sa fare, sa divertire con efficacia, ma fa pochissimo altro. ha sempre fatto pochissimo altro e da un certo punto in poi ha proprio mollato e si è messo a sfornare queste robe qua. è un peccato perché la tecnica registica e una certa innegabile capacità narrativa ci sono.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...