Alice di Jan Svankmajer

è la storia di alice nel paese delle meraviglie rivisitata in modo distorto, quasi spaventoso, più che surreale e più che oniricamente deviato. la voce narrante di alice stessa ci accompagna per tutta la durata del film (in modo spesso molesto e ridondante) mentre per il resto nessuno dice una parola. il mondo in cui svankmajer proietta la sua alice è decadente, impagliato come il bianconiglio, animato tipicamente a scatti come un balletto di morte messo su con i fili di ferro.

al di là dello stile e dell’estetica il film non si sbilancia affatto. così vediamo animali imbalsamati, ratti vestiti di tutto punto, abominevoli creaturine fatte di ossa e corpi di animali impagliati, calzini con dentiere e occhi finti, la protagonista che si trasforma in una bambola inquietante, ogni sorta di stramberia proto-onirica possa uscire dalla stop-motion tipica del regista.. e poco altro. anzi, e niente altro.

per questo alla fine sembra di essere stati testimoni di un episodio di animazione esteticamente originale, ricercato e gradevole, ma niente più. anzi, l’insistenza sullo stile e sull’estetica sono talmente soli ad ergersi nella struttura dell’opera che a volte sembrano eccedere e dilungarsi troppo. questo alice poteva essere un corto animato e invece va avanti per un’ora e mezzo per continui cali di ritmo, continui passaggi stucchevoli. dopo la prima metà si comincia a sbadigliare e verso la fine non si fa che aspettare che, senza lasciare alcuna traccia, la narrazione semplicemente si esaurisca.

non puoi essere un bravo animatore e basta, soprattutto non puoi creare un bel mondo animato e basta, pur con tutte le originalità del caso. svankmajer questo lo dimostra mettendo su uno spettacolo di marionette troppo lungo, troppo superfluo, troppo insistente su quattro meccaniche messe in croce senza assolutamente altro da offrire.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...