Lettere di uno Sconosciuto di Zhang Yimou

è un dramma storico che racconta le vicende di una famiglia cinese in piena dittatura. il padre viene recluso per una decina di anni, denunciato dalla figlia adolescente. quando torna, la moglie soffre di continue perdite di memoria e non si ricorda di lui. la narrazione si sviluppa per una serie di commoventi tentativi del marito di essere riconosciuto dalla moglie, aiutato da una figlia piena di sensi di colpa.

il tono dell’opera è di un lirico che oscilla tra il tragico ed il tragicamente poetico senza mai scomporsi. la fotografia ingrigita parla di un apparato che potrebbe essere emotivo ma soggiace continuamente al culturale ed allo storico. sorprende in negativo il fatto che probabilmente questa sottomissione sia involontaria.

quello di cui yimou parla finisce per essere un cosmo misto tra quello culturale (sociopolitico) e quello emotivo, in cui la parte emotiva occupa molto più spazio ma finisce per avere un valore infinitamente minore. sembra che lo stile narrativo sia ingrigito come quello della fotografia e che la compostezza generale non accarezzi la poesia quanto si pieghi ad una visione che continuamente sembra avere valori esterni al suo focus. si parla di affetti familiari ma non ci si riesce appieno, si finisce per dipingere un dramma realistico senza mai addentrarsi troppo in osservazioni che in un dramma realistico sarebbe opportuno fare.

quello che rimane, ironicamente in collegamento anche questo con i toni fotografici, è un’atmosfera di sospensione. sospensione di intenti, sospensione tonale, sospensione di drammaticità. e in questa sospensione tutto nasce e tutto muore senza che se ne risenta troppo.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...