Oasis di Lee Chang-Dong

è una storia d’amore tra due personaggi impossibilitati a vivere una vita comune (un ritardato ed una spastica) ma anche un racconto di emarginazione.

i due si innamorano e cercano di vivere la loro storia pur essendo vittime inconsapevoli delle famiglie prima e durante e del meccanismo societario tutto poi. il finale drammatico ed ingiusto esemplifica a dovere.

l’amore che i due vivono non è rappresentato in modo buonista, anche se a volte verso il buonismo si cerca di sfuggire. in generale la loro storia appare dolce e commovente per quanto possibile data la natura dei protagonisti. sembra di vedere una versione più sfacciata di ubriaco d’amore di thomas anderson, con la differenza che qua non c’è alcuna ironia di fondo.

peccato che tenda per la maggior parte del tempo a essere un racconto di emarginazione. aggiunge drammaticità, ma sposta l’attenzione del tutto su un versante sociale. è un peccato che anche la parte finale sembri più un dramma naturalista che un drammatico romantico. in questo senso, per essere un romantico/drammatico anticonvenzionale oasis è parecchio decentrato. per essere invece un drammatico sociale sembra essere più mirato.

alcune scene sono emotivamente potenti, senza alcun dubbio. la struttura che emerge alla fine però è appesantita da un racconto che sembra avere del retorico nella scelta degli argomenti.

è una cosa di cui in un certo modo soffriva anche peppermint candy. sono film che descrivono bene un quadro senza troppi guizzi di alcun genere. sono dei racconti solidi, concreti, intimi e sofferti. in questo caso però la solidità narrativa non basta a rendere bello un lavoro che sembra impelagarsi in un soggetto di fatto troppo patetico e pietoso (in senso non dispregiativo).

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...