Tokyo Tribe di Sion Sono

sono continua a divertirsi, questa volta torna ad ispirarsi a un manga e lo fa anche sperimentando il musical.

si parla di scontri tra bande cittadine e lo si fa praticamente cantando per quasi tutta la durata del film, non una volta ogni tanto come in altri musical in cui le canzoni sottolineano determinati passaggi narrativi. qua le canzoni sono l’intera narrazione direttamente. il genere è un hiphop senza particolari guizzi, anzi a dire il vero alla lunga piuttosto ripetitivo. l’effetto complessivo è caotico e gradevole.

l’introduzione ti fa sperare parecchio bene, è un piano sequenza volante con il tizio di himizu (una sorta di ‘narratore’). alla lunga però la possibilità della faticosa (per quanto originale) scelta del musical hiphop, che dovrebbe basarsi su una struttura se non solida per lo meno altrettanto accattivante, si rivela poggiarsi su gracili fondamenta fumettistiche.

sono si piega alla struttura di un fumetto che non sembra appartenergli affatto, laddove invece con himizu le tematiche erano più che familiari e familiarizzabili. cerca di parlare di guerra e tramuta il tutto in un finale inno alla fraternità e all’amore, ma in modo forse più dozzinale e demente del previsto. sembra scomparire dietro una narrazione vissuta soltanto come uno svago. fughe verso il demenziale sono sempre più presenti, sempre più ingombranti, sempre più scomode.

a volte sembra di trovarsi davanti a un film di miike, di quelli peggiori però.

man mano che va avanti, aiutato sia dall’hiphop dozzinale sia dalla narrazione buffonesca, idiota e priva sia di emozionalità sia di concettualità (elementi che invece bilanciavano ed impreziosivano ad esempio in why don’t you play in hell), il film stanca e basta.

dopo why don’t you play, sembra aprirsi la possibilità di un rischio per sono: quello di un divertimento goffo, impersonale, appena sperimentale e fine a sé stesso.

[☆☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...