Into a Dream di Sion Sono

il film si basa su più livelli che arrivano a collassare: il protagonista che torna nella sua città d’origine da una parte e dall’altra un mondo onirico (ma non surreale) in cui è membro di una banda criminale. i personaggi si richiamano da un piano all’altro e le scene si alternano in modo sempre più confusionario e man mano che la situazione personale (sul piano reale -?-) va risolvendosi quella sul piano immaginario va facendosi più entrante.

le scene sono dei piani sequenza non eccessivi. concettualmente il film deriva da visioni ben più mature e complesse, soprattutto da quelle di lynch.

sono inserisce comunque alcuni dei caratteri e delle tematiche portanti del suo cinema: tra tutti il contrasto temporale e generazionale tra il passato il presente e il futuro (il protagonista col rapporto con suo padre e con la misteriosa malattia che scopre di aver contratto) che si fa soprattutto carico di un’idea di precarietà e di catastrofe imminente che qua non trova risoluzione interna al suo sistema.

la narrazione potrebbe procedere ma i piani si intrecciano in modo che quello del reale cessi semplicemente di fare il suo corso.

il film termina con il protagonista che corre a perdifiato (una sorta di tema ricorrente in sono) questa volta cantando un ritornello confusionario e disperato sul tema del sogno come evasione dalla realtà.

che la morte imminente ed il disagio del mondo presente venga offuscata dall’immersione (inconscia?) in una realtà parallela evitandosi così di affrontare la catastrofe? oppure che la progressiva confusione tra reale e onirico ed il conseguente smarrimento siano proprio il modo di affrontare la fine imminente?

è un film concettualmente derivativo, registicamente non brillante, in cui tratti di una poetica personale emergono senza prendere il centro della scena.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...