A Dangerous Method di David Cronenberg

il film ripercorre alcune fasi del rapporto tra jung, freud e la spielrein. è una sorta di biografico anche se circoscritto e in genere dai biografici non ci si aspetta granché, però il tema delle pulsioni è carino e la storia poteva offrire spunti interessanti, quindi perché no.

la regia non si vede, in linea con la stilistica di cronenberg, il che ci può anche stare pur non creando questa volta alcuna tensione narrativa/visuale. la sceneggiatura è praticamente accademica. le tempistiche sono ordinarie, i dialoghi carini ma nulla di più, il tono generale è descrittivo e sciatto.

il senso complessivo che lascia è quello di un buco nell’acqua. non nel senso classico di un tentativo fallito, ma in quello più banale di un evento che si consuma in pochissimo tempo e lascia il resto come stava prima.

è un film più che superfluo, più che inutile, sembra un episodio nato con la consapevolezza si essere derivativo. cominci a guardarlo ridendo del modo in cui la knightley tiene il mento e finisci apprezzando sommariamente il finale profetico, mentre nel mezzo ci sono soltanto scene che si fanno piacere ma non si fanno piacere al tempo stesso.

è interessante che ogni scambio a due tra i personaggi tenda a diventare una seduta psicanalitica, cosa che all’inizio nel rapporto tra paziente e psicologo è inevitabile: man mano chiunque diventa un paziente e qualunque interlocutore uno psicologo, la cosa è costruita in modo funzionante e riuscito.

non è un film brutto, le sue trovate le ha, semplicemente è un film di cui non si sentiva il bisogno e di cui soprattutto la carriera di cronenberg non sentiva il bisogno. un film mediocre, nel senso più mediocre del termine.

ah per la cronaca, aveva ragione jung.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...