Il Tempo dei Lupi di Michael Haneke

si parte senza capire di preciso cosa stia succedendo. i luoghi sono piuttosto comuni, i personaggi pure, i loro atteggiamenti decisamente no. la situazione evolve dopo la prima scena, ed ecco i lupi. c’è stata una specie di apocalisse, adesso ognuno mira a sopravvivere, il cibo scarseggia la protezione anche.

è un clima visto mille volte ed offrirne una lettura significativa è un po’ difficile.

egoismo, collasso della società, decadimento dei valori della civiltà propriamente detta. sono tematiche che vengono come di consueto sfiorate ma non eviscerate a pieno.

i protagonisti, una famiglia francese, si uniscono ad un gruppo di superstiti per attendere un treno che forse li porterà in salvo. questo treno, inutile a dirsi, non si vedrà mai arrivare a causa dei titoli di coda.

la scena finale è parecchio carina e lascia intravedere (all’ombra di un fuoco che sta anche in copertina) un nucleo di consolazione e speranza forse soltanto esibito.

il fatto è che trattando la tematica al modo in cui è solito trattare le cose haneke ottiene uno strano effetto. il film sembra incompiuto, come molti altri, ma stavolta incompiuto è più che mai un difetto. sembra semplicemente approssimativo, laddove solite strategie ritmiche non portano da nessuna parte e le riflessioni sono ridotte all’osso.

l’umanità presentata non è particolarmente degradata, come i vecchi di haneke non sono mai particolarmente disperati o innamorati, come le deviazioni di haneke mai eccessive, come gli scontri culturali mai esplosivi o i criminali mai espliciti.

sarà il contesto, sarà la pochezza narrativa, sarà che c’è luogo e tema per accennare una struttura e per esibirla, e che in questo caso l’accenno ed il sottotesto non fanno il loro lavoro, di fatto è un film mediocre.

[★☆☆☆☆]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...